Certificati-dimensionali.jpg

Quando si parla di controlli dimensionali, si fa riferimento a tutti quei controlli che sono strettamente correlati al controllo qualità di aziende produttive. Nello specifico, i controlli dimensionali permettono di effettuare controlli su campioni in fase prototipale o campioni in fase di produzione, fino al prodotto finito. I controlli dimensionali hanno lo scopo di verificare che la resa finale corrisponda a quello che è indicato nel disegno tecnico in termini di forma, dimensioni e geometrie.

In ogni realtà industriale è indispensabile garantire che le caratteristiche dimensionali di un componente realizzato rispondano alle specifiche definite in fase di progetto.

Settori industriali come Automotive, Biomedicale, Oil & Gas, Ceramico, Aerospaziale e Carpenteria devono rispondere a specifiche normative di riferimento in ambito metrologico.

È bene specificare che, ogni tipologia di produzione viene deliberata con la fornitura di certificati dimensionali del prodotto fornito anche con modulistica dedicata e controllo con macchina di controllo tridimensionale.

Macchine di misura a coordinate 3d: caratteristiche e funzionalità

Le macchine di misura a coordinate 3d sono uno strumento che dimostra enorme versatilità nelle applicazioni industriali di controllo qualità, verifica dimensionale dei pezzi, e nelle più moderne procedure di reverse engineering. Noti anche come CMM, ossia “Coordinate Measuring Machine” (Macchine di misura a coordinate), questi macchinari sono in grado di restituire con estrema precisione le misure tridimensionali di superfici e oggetti di qualsiasi livello di complessità, sia in apposite sale di controllo che nell’ambiente più caotico e complesso degli stabilimenti di produzione. La difficoltà che le macchine di misura 3d per impieghi industriali devono andare a risolvere, infatti, è duplice: non soltanto questi dispositivi devono poter operare in condizioni ambientali meno che ideali, ma devono anche mantenere un elevatissimo livello di esattezza anche quando il tempo a disposizione per misurare l’oggetto in questione sia molto ridotto.

Per questo motivo prendono il nome macchine di misura a coordinate tridimensionali: perché possono rilevare (con mezzi meccanici oppure con strumenti ottici) le dimensioni dei pezzi da misurare su tutti gli assi, in modo da velocizzare l’operazione.

Il nostro cavallo di battaglia: la macchina di misura Poly Sky

Noi di SC Officine Meccaniche utilizziamo la macchina di misura Poly Sky; questa tipologia di macchina infatti, viene controllata manualmente dai nostri operatori grazie alla presenza di un joystick progressivo che permette un controllo semplice.

La macchina tridimensionale inoltre, è dotata di guide in ceramica che assicurano ridotta dilatazione termica, rigidità elevata e minimi pesi in movimento. Inoltre, grazie a cuscinetti ad aria presenti sui tre assi viene garantita stabilità nella dinamica anche quando velocità di traslazione e accelerazioni sono elevate.

Inoltre, è bene ricordare che tutte le nostre attrezzature sono aggiornate all’ultima release di aggiornamento e vengono tarate e controllate annualmente, gli operatori sono formati per il controllo e si effettuano degli aggiornamenti annuali per poter sviluppare al meglio le potenzialità della macchina

SC Officine Meccaniche S.r.l.

Lavorazioni meccaniche e di precisione a Milano.
02 90664310

www.scofficinemeccaniche.it

info@scofficinemeccaniche.itMilano: Via delle Industrie, 10/a 20076 Mediglia

Info


C.F./P.IVA: 09613760157

REA: 1305500




Seguici sui Social